Seguici sui social

Facebook. Twitter. Instagram.

Domenica 7 ottobre 2012 le Grapperie sono aperte

Ecco le 10 Distillerie aderenti all'Istituto Grappa Piemonte che accoglieranno i visitatori

Provincia di Alessandria

Ad Altavilla Monferrato, ad attendere i visitatori dalle 10 alle 18 è la Mazzetti d'Altavilla distillatori dal 1846 (www.mazzetti.it) con degustazioni di distillati, piatti sfumati alla Grappa e cocktail. Durante la giornata, sarà inoltre possibile prendere parte a visite guidate per conoscere le fasi della distillazione e assistere al funzionamento degli alambicchi, oltre che visitare mostre e la Cappella Votiva "La Rotonda". Chi sarà interessato all'acquisto, potrà scegliere tra le proposte di Mazzetti presentate in pregiate confezioni regalo. A Casale Monferrato la Distilleria Magnoberta (www.magnoberta.com) propone dalle 10 alle 18 visite guidate al tradizionale impianto con 6 alambicchi discontinui a vapore diretto a bassa pressione insieme al Mastro Distillatore, oltre alle classiche degustazioni guidate delle speciali riserve e della pregiata collezione Historia. Verranno proposte anche degustazioni in abbinamento al cioccolato e un appuntamento speciale con le Donne della Grappa. A Silvano d'Orba la Distilleria Gualco (www.distilleriagualco.it) attende i visitatori per le tradizionali degustazioni degli oltre 30 diversi tipi di distillato prodotto, in particolare della Grappa Rubinia, una grappa di Moscato invecchiata 6 anni –3 anni in botti di rovere e altri 3 anni in botti di acacia– pluripremiata al Concorso nazionale Alambicco d'Oro. Oltre alle degustazioni, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 sarà possibile visitare le cantine di invecchiamento e l'impianto di produzione funzionante. La Distilleria Gualco, bissa poi l'apertura straordinaria domenica 11 novembre, quando metterà in campo per intrattenere i visitatori anche una banda musicale, un tavolo di degustazione di prodotti tipici e concorsi a premi.

Provincia di Asti

Sosta a Boglietto di Costigliole d'Asti per una visita agli alambicchi, ai locali di invecchiamento con le barriques e all'elegante punto vendita e di degustazione della Distilleria Beccaris (www.distilleriabeccaris.it); dalle 9 alle 18 si potranno scoprire in anteprima le nuove grappe di ultima produzione oltre naturalmente ai noti prodotti tradizionali tra i quali spicca la preziosa Grappa di Moscato.

A Mombaruzzo la Distilleria Berta (www.distilleriaberta.it) attenderà gli ospiti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 per le classiche degustazioni di grappe in abbinamento con gli amaretti di Mombaruzzo, visite guidate agli impianti di distillazione e alle cantine di invecchiamento.

Provincia di Cuneo

Ad Alba, in frazione Gallo, porte aperte alla Distilleria Montanaro (www.distilleriamontanaro.com) che dalle 15 alle 18.30 sarà a disposizione del pubblico per visite guidate e degustazione dei prodotti.

Sempre ad Alba ma in Corso Canale, si può raggiungere la Distilleria Santa Teresa dei F.lli Marolo (www.marolo.com), che presenta per questa edizione un programma a base di degustazioni e visite guidate alla distilleria e cantine di invecchiamento. A disposizione dei visitatori, gli assaggi delle grappe classiche –tra cui quelle a base di Arneis, Barbaresco, Barolo e Moscato– e le invecchiate di Barolo 9, 12, 15 e 20 anni.

A Neive, porte aperte dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 alla Distilleria Levi Serafino (www.distilleriaromanolevi.com) per scoprire e ricordare la figura del "Grappaiol'angelico Romano Levi"; si potrà osservare l'alambicco a fuoco diretto e respirare la storia della distilleria visitando il Museo vivo e produttivo della Grappa.

Provincia di Torino

A Chiaverano ad attendere i visitatori dalle 9 alle 18 c'è la Distilleria Revel Chion (www.distilleria-revelchion.it) con visita guidata alla distilleria, assaggio dei prodotti, e una serie di eventi collaterali legati al tema delle erbe: dalla degustazione guidata di grappe e liquori alle erbe alla distribuzione di gelati e dolci realizzati con le grappe alle erbe. Inoltre, vendita e illustrazione delle erbe aromatiche prodotte in zona a cura dell'Associazione rosmarino di Chiaverano e illustrazione del patrimonio ambientale e culturale della zona in collaborazione con l'Ecomuseo Orizzonte Serra e il Comune di Chiaverano.

Provincia di Novara

A Ghemme è aperta la Distilleria Francoli (www.francoli.it), che ai suoi visitatori offrirà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, visite guidate agli impianti di distillazione e recupero delle materie prime secondarie, un percorso di degustazione e abbinamento con le grappe e un piacevole break benessere consistente in un massaggio al viso a base di grappa.