Seguici sui social

Newsletter Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che le informazioni qui richieste rimangono riservate e ad uso esclusivo del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

Archive

novembre 15th, 2017

L’immancabile successo della Grappa del Piemonte alla Fiera di Alba

Quasi 1.500 sono stati gli assaggi di grappa serviti ad Alba, al Banco d’Assaggio che il Consorzio di Tutela della Grappa del Piemonte e di Barolo ha allestito nel Salotto dei Gusti e dei Profumi nell’ambito della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco.

L’immancabile successo della Grappa del Piemonte alla Fiera di Alba.
L’immancabile successo della Grappa del Piemonte alla Fiera di Alba.
L’immancabile successo della Grappa del Piemonte alla Fiera di Alba.
L’immancabile successo della Grappa del Piemonte alla Fiera di Alba.

novembre 4th

Istituto Grappa Piemonte propone assaggi alla Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba

L’Istituto Grappa Piemonte - che porta ufficialmente già il nome di “Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo” - è nuovamente protagonista all’interno della Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, che in questi giorni sta registrando una affluenza record di visitatori.

Ha inizio ufficialmente la storia del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo

E’ ufficialmente costituito, e registrato alla camera di commercio di Asti dal 18 ottobre scorso, il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo, nuova identità associativa assunta dalla precedente unione di distillatori nata ad Asti nel 1993 che portava il nome di Istituto Grappa Piemonte, oggi importante sodalizio che rappresenta, con le 19 aziende aderenti, la massima espressione piemontese per la produzione e il commercio della grappa in tutte le sue tipologie.

Alessandro Soldatini.
Distillatore.

ottobre 27th

A casa Gualco la "Distilleria è aperta"

Domenica 12 Novembre 2017, dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 19:00, avrà luogo nella nostra sede di Via XX Settembre 5 a Silvano d’Orba la ventesima edizione della nostra manifestazione annuale “La distilleria è aperta“, la festa che celebra la stagione dalla distillazione delle vinacce e della produzione della grappa, una tradizione secolare della nostra famiglia e del nostro paese, che viene sempre più riconosciuto, anche all’estero, come “Il borgo della grappa”.

ottobre 20th

Alla distilleria Mazzetti d’Altavilla “Cioccolato e grappa in cima alla collina”

Dall’alba al tramonto degustazioni ed eventi con il più goloso dei richiami
Richiamo goloso per Domenica 22 Ottobre sulle colline nel cuore del Monferrato. Nel borgo di Altavilla va in scena, dalle ore 10 fino al tramonto, una giornata nella quale il Cioccolato sarà protagonista attraverso degustazioni, abbinamenti, bancarelle e visite

ottobre 18th

Scambio culturale tra distillatori peruviani e piemontesi

“Italia e Perù nel segno della vite” è il titolo del tour che ha portato sul territorio piemontese - e poi in altre regioni d’Italia - un nutrito gruppo di produttori peruviani di vino e del loro distillato, il Pisco. Il progetto è stato allestito dalla associazione “Las Damas del Pisco”, sodalizio guidato da Gladys Torres Urday (giornalista peruviana con cittadinanza italiana) che promuove a livello internazionale proprio la cultura e l’arte del distillare il Pisco, prodotto di bandiera del Perù.

Scambio culturale tra distillatori peruviani e piemontesi.
Scambio culturale tra distillatori peruviani e piemontesi.
Scambio culturale tra distillatori peruviani e piemontesi.

ottobre 12th

L'annuale accensione del Fiammifero alla distilleria Romano Levi di Neive

Alla distilleria Levi di Neive si rinnova ogni anno il rito dell'accensione del fiammifero che ha origine 73 anni fa: è il momento in cui Romano Levi dava inizio alla distillazione con il suo alambicco a fuoco diretto.

ottobre 5th

Tante visite e un pubblico di giovani appassionati all’evento “Piemonte Grappa”

Una importante e costante affluenza di visitatori nelle dieci distillerie che domenica 1 ottobre sono state protagoniste dell’evento “Piemonte Grappa”. E’ questo il dato fondamentale che proviene dalle aziende coinvolte nell’evento, che ripaga dell’impegno promozionale allestito da Istituto Grappa Piemonte attraverso diverse azioni di comunicazione.

Tante visite e un pubblico di giovani appassionati all’evento “Piemonte Grappa”.
Tante visite e un pubblico di giovani appassionati all’evento “Piemonte Grappa”.
Tante visite e un pubblico di giovani appassionati all’evento “Piemonte Grappa”.
Tante visite e un pubblico di giovani appassionati all’evento “Piemonte Grappa”.

settembre 28th

Piemonte Grappa

Si chiama “Piemonte Grappa” ed è il nuovo appuntamento di carattere regionale che apre le porte delle distillerie piemontesi al pubblico, un evento che propone un approfondimento della conoscenza del mondo del “lambiccare” e dei prodotti di tante distillerie che lavorano sui diversi e suggestivi territori rurali della regione.

settembre 26th

Domenica 1° ottobre alla distilleria Magnoberta

Il programma di domenica 1° ottobre alla distilleria Magnoberta prevede l’apertura dalle ore 10 alle ore 18; visite guidate all’impianto di distillazione ogni mezz’ora circa; degustazioni di tutte le Riserve di Casa Magnoberta; possibilità di acquisto di confezioni pregiate; presentazione della nuova Grappa Historia 99: Grappa di Barbaresco Stravecchia con etichetta d’autore dal titolo “Monferrato Delight” realizzata da Michelle Hold di Moleto (AL): da Barbaresco, una delle più vocate zone del Piemonte per la coltivazione del Nebbiolo, a seguito della distillazione delle vinacce con metodo tradizionale discontinuo in alambicchi di rame e il successivo affinamento in fusti di Rovere di Slavonia per 18 mesi, si ottiene una Grappa suadente e vellutata.