Seguici sui social

Newsletter Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che le informazioni qui richieste rimangono riservate e ad uso esclusivo del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

Archive - 2012

Data

dicembre 3rd

Si è svolta a Eataly la tappa della tournée del gusto dell'Istituto Grappa Piemonte

Lo scorso 22 novembre le grappe delle aziende aderenti all’Istituto Grappa Piemonte sono approdate nei locali di Eataly Torino dove hanno lasciato scoprire i loro pregiati caratteri. E’ stata una tappa del progetto-percorso “Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournee” ed anche l’ultimo evento promozionale di questo anno. Nella bella e funzionale Sala dei 200, allestita al primo piano della struttura dedicata alla alimentazione di qualità, grandi tavoli rotondi hanno ospitato più di cinquanta persone che hanno seguito i racconti dei mastri distillatori Alessandro Revel Chion e Carlo Beccaris, partecipando alla degustazione guidata di quattro grappe che rappresentavano altrettante distillerie e diversi vitigni della nostra Regione. A questi prodotti, Cristina Pescio dell’Osteria del Diavolo di Asti, ha accostato le sue golose idee gastronomiche, cucinate utilizzando le stesse grappe come ingrediente

ottobre 22nd

Appuntamento al Salone del Gusto di Torino

I preziosi sapori delle grappe distillate in Piemonte non possono certo mancare al grande appuntamento che unisce il Salone del Gusto e Terra Madre ospitato al Lingotto di Torino. Tra i numerosi stand compariranno singolarmente diverse distillerie, mentre l'Istituto Grappa Piemonte sarà presente nello spazio istituzionale della Regione "IncontraPiemonte" (pad. 2 - stand 2F051) domenica 28 ottobre alle ore 18:00 sarà qui protagonista la grappa piemontese, raccontata dal presidente dell'Istituto Alessandro Revel Chion e da altri distillatori aderenti al sodalizio. In questa occasione verranno proposte in degustazione due grappe, una giovane e una invecchiata, che saranno commentate dagli stessi mastri distillatori e sarà anche nuovamente presentato il programma di "Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournee" annunciando l'appuntamento previsto a Eataly Torino

Prenotati un posto per la serata a Eataly Torino!

L'Istituto Grappa Piemonte sarà protagonista per una sera nel grande mondo di eataly!

Sarà proprio questo l'evento clou di fine autunno, previsto il giorno giovedì 22 novembre alle ore 20.30 negli spazi della Sala 200 di eataly Torino. La grande struttura di Corso Nizza ospiterà infatti una degustazione guidata di quattro grappe accompagnate dai piatti di Cristina Pescio dell'Osteria del Diavolo di Asti che ormai da tempo unisce la sua gastronomia ai nostri distillati. Ecco le proposte presentate in quella occasione: Grappa di Grignolino della distilleria San Tommaso con Patè di fegato d'Anatra; Grappa di Nebbiolo e Barbera della distilleria Sibona con Risotto alla Salsiccia; Grappa di Nebbiolo da Barolo della distilleria Levi con Bocconcini di Coniglio e infine Grappa di Malvasia della distilleria Magnoberta con Salame dolce di Cioccolato. Ovviamente i piatti saranno cucinati con le stesse relative grappe e il tutto verrà proposto alternando la degustazione "tecnica" dei prodotti ai racconti di approfondimento. Oltre a queste quattro grappe saranno presenti i prodotti di ogni distilleria aderente all'Istituto, a disposizione attraverso un Banco d'Assaggio che proporrà anche lo sfizioso connubio Grappa&Castagne. Per partecipare alla serata è necessario prenotarsi (con buon anticipo) consultando la sezione eventi del sito www.eataly.it oppure rivolgendosi al box informazioni di Eataly Torino (011.19506801).

L'evento fa parte del progetto "Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournee" allestito da Istituto Grappa Piemonte.

Con il patrocinio di:

Regione Piemonte e Union Camere Piemonte - 150 anni

Distilleria Mazzetti d'Altavilla - Visite e Degustazioni

Visite e Degustazioni presso Mazzetti d'Altavilla - Distillatori dal 1846

Visite e Degustazioni presso Mazzetti d'Altavilla - Distillatori dal 1846

Per tutto l'autunno e la stagione prenatalizia sarà possibile visitare la sede di Mazzetti d'Altavilla - Distillatori dal 1846 effettuando il tour approfondito degli impianti di produzione (in funzione nel periodo autunnale), la suggestiva Cantina di Invecchiamento e concludendo nell'Enoteca Monferrina con le degustazioni dei Distillati e di tutti i prodotti di Casa Mazzetti.
Sono inoltre visitabili la Capppella Votiva "La Rotonda" e la Mostra Fotografica "Distillato di Mondo" dell'artista Cesare Cosentino.

E' inoltre possibile prenotare giornate in Distilleria con l'assaggio di specialità uniche legate al tema della Distillazione. Le visite e le giornate di tour e specialità gastronomiche vengono proposte nelle giornate del sabato e della domenica. Prenotatevi in fretta per non perdere le vostre date maggiormente gradite!

Inoltre potrete trovare numerodi prodotti di vario genere anche in confezioni pregiate, ideali per i Vostri regali o Strenne natalizie!

Per ulteriori informazioni e prenotazioni è possibile visitare il sito: www.mazzetti.it o contattare Mazzetti d'Altavilla alla mail: eventi@mazzetti.it!

Distilleria Levi Serafino - Cerimonia dell'Accensione del 68° fiammifero

Cerimonia dell'accensione del 68° Fiammifero

Distilleria Gualco - La distilleria è aperta!

La distilleria è aperta!

Domenica 11 Novembre 2012 la Distilleria Gualco invita gli amici, i clienti e tutti coloro che fossero interessati a scoprire qualcosa in più sulla grappa alla tradizionale manifestazione "La distilleria è Aperta", che fin dagli anni novanta rappresenta uno degli appuntamenti più attesi e più importanti, non solo di Silvano d'Orba, ma di tutta la zona.

Quest'anno siamo giunti alla quindicesima edizione e la festa si svolgerà con il seguente orario:

  • Mattino: dalle 10:30 alle 12:30
  • Pomeriggio: dalle 14:30 alle 19:00

Come sempre durante la festa potrete assistere dal vivo al processo di distillazione delle vinacce con il nostro storico impianto artigianale a bagnomaria alla piemontese , potrete assaggiare varie specialità locali, visitare la nostra cantina del XVIII secolo, partecipare al gioco a premi (ogni anno diverso) e naturalmente degustare grappa Gualco in tutte le sue forme e sfumature; quindi segnatevi sul calendario la data dell' 11 Novembre 2012 e cercate di non mancare neanche quest'anno.

Sandro, Giorgio e Marcella Soldatini

settembre 29th

Domenica 7 ottobre 2012 le Grapperie sono aperte

Ecco le 10 Distillerie aderenti all'Istituto Grappa Piemonte che accoglieranno i visitatori

Provincia di Alessandria

Ad Altavilla Monferrato, ad attendere i visitatori dalle 10 alle 18 è la Mazzetti d'Altavilla distillatori dal 1846 (www.mazzetti.it) con degustazioni di distillati, piatti sfumati alla Grappa e cocktail. Durante la giornata, sarà inoltre possibile prendere parte a visite guidate per conoscere le fasi della distillazione e assistere al funzionamento degli alambicchi, oltre che visitare mostre e la Cappella Votiva "La Rotonda". Chi sarà interessato all'acquisto, potrà scegliere tra le proposte di Mazzetti presentate in pregiate confezioni regalo. A Casale Monferrato la Distilleria Magnoberta (www.magnoberta.com) propone dalle 10 alle 18 visite guidate al tradizionale impianto con 6 alambicchi discontinui a vapore diretto a bassa pressione insieme al Mastro Distillatore, oltre alle classiche degustazioni guidate delle speciali riserve e della pregiata collezione Historia. Verranno proposte anche degustazioni in abbinamento al cioccolato e un appuntamento speciale con le Donne della Grappa. A Silvano d'Orba la Distilleria Gualco (www.distilleriagualco.it) attende i visitatori per le tradizionali degustazioni degli oltre 30 diversi tipi di distillato prodotto, in particolare della Grappa Rubinia, una grappa di Moscato invecchiata 6 anni –3 anni in botti di rovere e altri 3 anni in botti di acacia– pluripremiata al Concorso nazionale Alambicco d'Oro. Oltre alle degustazioni, dalle 9 alle 12.30 e dalle 15 alle 18.30 sarà possibile visitare le cantine di invecchiamento e l'impianto di produzione funzionante. La Distilleria Gualco, bissa poi l'apertura straordinaria domenica 11 novembre, quando metterà in campo per intrattenere i visitatori anche una banda musicale, un tavolo di degustazione di prodotti tipici e concorsi a premi.

Provincia di Asti

Sosta a Boglietto di Costigliole d'Asti per una visita agli alambicchi, ai locali di invecchiamento con le barriques e all'elegante punto vendita e di degustazione della Distilleria Beccaris (www.distilleriabeccaris.it); dalle 9 alle 18 si potranno scoprire in anteprima le nuove grappe di ultima produzione oltre naturalmente ai noti prodotti tradizionali tra i quali spicca la preziosa Grappa di Moscato.

A Mombaruzzo la Distilleria Berta (www.distilleriaberta.it) attenderà gli ospiti dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 per le classiche degustazioni di grappe in abbinamento con gli amaretti di Mombaruzzo, visite guidate agli impianti di distillazione e alle cantine di invecchiamento.

Provincia di Cuneo

Ad Alba, in frazione Gallo, porte aperte alla Distilleria Montanaro (www.distilleriamontanaro.com) che dalle 15 alle 18.30 sarà a disposizione del pubblico per visite guidate e degustazione dei prodotti.

Sempre ad Alba ma in Corso Canale, si può raggiungere la Distilleria Santa Teresa dei F.lli Marolo (www.marolo.com), che presenta per questa edizione un programma a base di degustazioni e visite guidate alla distilleria e cantine di invecchiamento. A disposizione dei visitatori, gli assaggi delle grappe classiche –tra cui quelle a base di Arneis, Barbaresco, Barolo e Moscato– e le invecchiate di Barolo 9, 12, 15 e 20 anni.

A Neive, porte aperte dalle 8 alle 12 e dalle 14 alle 18 alla Distilleria Levi Serafino (www.distilleriaromanolevi.com) per scoprire e ricordare la figura del "Grappaiol'angelico Romano Levi"; si potrà osservare l'alambicco a fuoco diretto e respirare la storia della distilleria visitando il Museo vivo e produttivo della Grappa.

Provincia di Torino

A Chiaverano ad attendere i visitatori dalle 9 alle 18 c'è la Distilleria Revel Chion (www.distilleria-revelchion.it) con visita guidata alla distilleria, assaggio dei prodotti, e una serie di eventi collaterali legati al tema delle erbe: dalla degustazione guidata di grappe e liquori alle erbe alla distribuzione di gelati e dolci realizzati con le grappe alle erbe. Inoltre, vendita e illustrazione delle erbe aromatiche prodotte in zona a cura dell'Associazione rosmarino di Chiaverano e illustrazione del patrimonio ambientale e culturale della zona in collaborazione con l'Ecomuseo Orizzonte Serra e il Comune di Chiaverano.

Provincia di Novara

A Ghemme è aperta la Distilleria Francoli (www.francoli.it), che ai suoi visitatori offrirà dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.30 alle 18.30, visite guidate agli impianti di distillazione e recupero delle materie prime secondarie, un percorso di degustazione e abbinamento con le grappe e un piacevole break benessere consistente in un massaggio al viso a base di grappa.

settembre 14th

L'Istituto Grappa Piemonte e l'Associazione Donne della Grappa presentano

La grappa è femmina

I caratteri sensuali, caldi e intensi dei distillati dichiarano tutta la loro femminilità.
Un appuntamento per discutere, conoscere e gustare le grappe delle aziende aderenti
all'Istituto Grappa Piemonte.

La raffinata e seducente ospite speciale della Festa del Vino di Casale Monferrato sarà la Grappa. L'Istituto Grappa Piemonte e l'Associazione Donne della Grappa proporranno infatti l'evento "La Grappa è femmina" che si svolgerà presso il Salone Tartara al Mercato Pavia sabato 22 settembre a partire dalle ore 17. Sarà l'occasione per approfondire la conoscenza e raccontare la storia di questo splendido distillato attraverso la voce dei maestri dell'alambicco, la visione di sequenze fotografiche riferite alle distillerie piemontesi e, ovviamente, apprezzarne infine il gusto. L'appuntamento prevede una sorta di chiacchierata-racconto dai toni informali dove viene svelata tutta la "femminilità" che - come recita il sottotitolo dell'evento - la grappa "dichiara" attraverso i suoi tipici caratteri sensuali, caldi e intensi. Interverranno Alessandro Revel Chion, presidente dell'Istituto Grappa Piemonte, le "Donne della Grappa" tra cui la distillatrice Valeria Luparia della locale distilleria Magnoberta ed altri produttori provenienti dalle diverse aree piemontesi. Al termine dell'incontro un banco d'assaggio con le grappe rappresentanti i maggiori vitigni regionali sarà a disposizione per il pubblico fino alle ore 23. Con un altro stand solo espositivo saranno presentati anche i distillati delle aziende aderenti alla associazione Donne della Grappa. L'evento fa parte di una serie di appuntamenti del progetto "Alambicchi di Piemonte, il Gusto in Tournee" che l'Istituto Grappa Piemonte porterà in alcune prestigiose sedi piemontesi del Gusto tra cui Eataly nel mese di novembre.

settembre 6th

La sfilata delle grappe "Riserva" alla Douja di Asti

La sfilata delle grappe “Riserva” alla Douja di Asti L'istituto Grappa Piemonte, sodalizio che raggruppa ben sedici distillerie piemontesi, si presenta quest'anno alla Douja d'Or di Asti con una proposta speciale, dedicata al "Prezioso Sapore del Tempo": è questo infatti il titolo dell'appuntamento che si svolgerà venerdì 14 settembre alle ore 21 nei locali del bellissimo Palazzo dell'Enofila, all'interno del programma delle Serate d'Assaggio. Un tributo alle grappe che hanno sfidato il tempo invecchiando con gli anni nei legni, maturando i gusti e gli aromi per diventare così prodotti della grande eccellenza. La degustazione guidata proposta è quindi una occasione imperdibile per la rarità e il prestigio dei prodotti in assaggio che rappresentano diversi vitigni dell'area piemontese: la grappa di Brachetto e Dolcetto Invecchiata della distilleria Mazzetti d'Altavilla, Nizzae la grappa di Barbera Invecchiata della distilleria Berta di Mombaruzzo, la grappa di Barolo Stravecchia della distilleria Montanaro di Alba e la grappa di Moscato Riserva della distilleria Beccaris di Boglietto di Costigliole d'Asti. Accanto a loro sui tavoli non mancheranno i piatti della gastronomia piemontese preparati dall'Osteria del Diavolo di Asti e i vini premiati al concorso della Douja. Per prenotarsi occorre telefonare al n° 0141.535259 (lun-ven 9-12.30), il costo è di 8 euro, fino ad esaurimento posti.

luglio 26th

Distillerie Berta - Berta Cocktail

È questa, la Seconda Sera d'Estate organizzata dal comune di Mombaruzzo. Berta Cocktails è inserita in un susseguirsi di eventi che di anno in anno riscuotono sempre più successo, a partire dai "Percorsi del gusto", svoltosi il 14 e 15 Luglio, passando per "Pico Macario in Rosè" che si svolgerà venerdì 3 Agosto e "Stelle e Gelato" che si terrà venerdì 14 Agosto, per finire domenica 11 Novembre con "Tra Vini e Tartufi".
Berta Cocktails si svolgerà venerdì 27 Luglio presso la terrazza panoramica di via XX Settembre nell'antico Borgo Castello. Tra storia e natura sarà una serata interamente dedicata al distillato, tanto che tutti i cocktails saranno a base grappa, questi saranno accompagnati dai tipici amaretti e dalla frutta fresca di stagione. Sarà davvero un nuovo modo per sentirsi freschi.

Berta Cocktail