Siamo felici di presentarvi questo nuovo progetto, nato dal desiderio della Famiglia Berta di affiancare alla Fondazione SoloPerGian un’iniziativa nuova, particolare, che ha la forza della solidarietà.
Tutto ha avuto inizio lo scorso 23 settembre 2015 quando una “delegazione” della Onlus Fraternità e Amicizia è venuta a farci visita.
Una delegazione speciale, composta da 15 giovani con disabilità psichico- relazionali, seguiti ed accompagnati dalla loro insegnante d’arte Paola Angelini e dal responsabile della Cooperativa Marco Mancini. E’ stata una giornata indimenticabile, questi ragazzi ci hanno stupito, commosso, e sin da subito queste emozioni sono sconfinate in un immediato ed inaspettato affetto reciproco.
Il viaggio, la visita all'interno della Distilleria e del Parco Naturalistico, ha permesso ai ragazzi di elaborare vere e proprie opere d’arte ispirate a questa nuova esperienza e a questo viaggio nel cuore dell’Astigiano. Emozioni a fior di pelle, così le chiamano, e queste emozioni sono diventate colori, forme, raccolte in 18 opere artistiche.
I disegni scelti per l’etichetta di Elisi sono 3 delle opere realizzate dopo questa giornata. Queste 3 etichette vestiranno Elisi in tutti i suoi formati (cl.20, 50, 100, 300) e viaggeranno per il mondo, permettendoci di destinare il ricavato a una raccolta fondi che sarà donata alla Cooperativa con l’obiettivo di promuovere l’attività dei laboratori didattici e consentire ai ragazzi che non ne hanno le possibilità economiche, di provare l’emozione di viaggiare.
“L’Amicizia come spinta a creare, la solidarietà come forza, un distillato per andare lontano”.