Seguici sui social

Facebook. Twitter. Instagram.

L'alambicco d'oro a cinque distillerie dell'Istituto Grappa Piemonte

L’edizione 2013 del concorso nazionale “Alambicco d’oro”, indetto e organizzato dall’ANAG, ha svelato l’elenco dei prodotti premiati. Le aziende italiane partecipanti sono state 35 e 98 sono i campioni che i 42 assaggiatori provenienti da tutta Italia hanno valutato, con un minimo di 7 assaggi per ogni campione, ad Asti negli ultimi giorni di giugno. Le grappe partecipanti, classificate nelle diverse categorie previste dal bando, sono state giudicate attraverso i noti parametri visivi, olfattivi e gusto-olfattivi dopo essere state servite in forma rigorosamente anonima. I risultati di ogni campione sono stati ottenuti mediante il metodo di calcolo messo a punto dall'ANAG, valutando anche che ciascun campione avesse almeno il 90% di convergenza del giudizio.

Tra le 38 grappe ritenute meritevoli del riconoscimento compaiono i prodotti di 5 distillerie aderenti all’Istituto Grappa Piemonte che certificano così ulteriormente la grande qualità delle grappe distillate in Piemonte. Ecco le aziende e i prodotti premiati: Distilleria Sibona di Piobesi d’Alba con la XO, Grappa di Barbera invecchiata in botti da Sherry; la Distilleria Beccaris di Costigliole d’Asti con la Grappa Camomilla, la Grappa di Nebbiolo da Barolo Riserva 36 mesi e la Grappa Riserva Anniversario; la Distilleria Revel Chion di Chiaverano con la Grappa della Serra alla Ruta; la Distilleria Gualco di Silvano d’Orba con la Grappa Rubinia 2006 e infine la Distilleria Mazzetti d’Altavilla di Altavilla Monferrato con la Grappa di Moscato invecchiata.

Le grappe vincitrici faranno parte del Banco d’Assaggio che sarà allestito nell’ambito dell’evento “Douja d’Or” che si svolgerà ad Asti nel mese di settembre.