Seguici sui social

Facebook. Twitter. Instagram.

Le grappe del Consorzio a Roccaverano, Città del Formaggio 2022

Il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo sarà presente sabato 25 giugno a Roccaverano, in occasione del “Tour tra le eccellenze casearie delle Città del Formaggio d’Italia”. Il Comune della Langa astigiana è stato infatti recentemente riconosciuto come “Città del Formaggio 2022” e dedica quindi questo evento - che anticipa la tradizionale Fiera Carrettesca del giorno successivo - ai formaggi proponendo degustazioni e abbinamenti tra le diverse eccellenze territoriali.

Nella “patria della Robiola” il 25 giugno, dalle ore 15 alle 20, la suggestiva cornice del parco del Castello ospiterà un viaggio alla scoperta delle “Città del Formaggio ONAF” e dei loro prodotti: dal Piemonte al Veneto passando per la Lombardia, per poi scendere in Emilia Romagna e Lazio, spingersi fino in Campania e attraversare lo stretto di Messina per sbarcare in Sicilia. Un percorso nel Bel Paese fatto di degustazioni libere, abbinamenti di formaggi e vini e accostamenti di grappe e formaggi, in collaborazione con l’ONAF, l’AIS e l’ANAG, il Consorzio Barbera d’Asti e Vini del Monferrato e il Consorzio di Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

In particolare, il nostro Consorzio sarà presente con un Banco d’Assaggio e sarà protagonista alle ore 18 del programma “Colline, valli e montagne. Quando l’altezza conta”: degustazione guidata di formaggi prodotti in zone caratterizzate da una certa altitudine in abbinamento alle grappe dei produttori consorziati; evento allestito in collaborazione con Onaf e Anag. Per partecipare si prenota telefonando allo 0144.88465 oppure scrivendo a promozione@robioladiroccaverano.com. In serata ci sarà spazio per piatti tipici cucinati dalle Pro Loco del territorio coordinate dalla Pro Loco di Roccaverano, con i suoi famosi Gnocchi alla Roccaverano Dop e la musica. Sempre presente il Roccaverano DOP, in differenti stagionature.

Scarica la locandina