Seguici sui social

Newsletter Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo

Ai sensi del D.Lgs. n. 196/2003 si precisa che le informazioni qui richieste rimangono riservate e ad uso esclusivo del Consorzio Tutela Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo.

Distillerie del Monferrato

Distillerie del Monferrato
Distillerie del Monferrato - Galleria fotografica
Distillerie del Monferrato - Galleria fotografica
Distillerie del Monferrato - Galleria fotografica
Distillerie del Monferrato - Galleria fotografica
Distillerie del Monferrato - Galleria fotografica
Distillerie del Monferrato - Galleria fotografica
Distillerie del Monferrato - Galleria fotografica

La famiglia Mazzetti ha creato nel 1999 (con inizio attività nel 2000) la società Distillerie del Monferrato. Una scelta fortemente voluta per ricercare sempre più la qualità dei distillati ottenuti a partire dai vitigni locali.
La valorizzazione e promozione del prodotto piemontese si accompagna, nella scelta del nome aziendale, ad un profondo attaccamento al territorio in cui l’azienda è sorta. La fiducia nelle potenzialità turistiche del Monferrato ha infatti spinto la famiglia Mazzetti ad effettuare investimenti produttivi e azioni di promozione del territorio in sinergia con enti ed associazioni operanti sull’area monferrina. La società Distillerie del Monferrato, dopo un lungo processo di studio e ricerca finalizzato al miglioramento della qualità dei distillati, si avvale sin dalla sua nascita di un impianto antico, riportato in uso per godere dei benefici qualitativi del sistema di distillazione “sottovuoto”. A tale impianto si è arrivati a seguito dell’analisi e confronto tra vari impianti sul territorio piemontese: unico in zona, l’impianto prescelto permette di estrarre le componenti del distillato a temperature inferiori grazie al “sottovuoto” traendone beneficio sul piano della qualità (con un’esaltazione dei pregi e delle caratteristiche organolettiche della grappa) e consentendo anche di avere una diversificazione del prodotto finale rispetto ad altri prodotti, frutto di diversi sistemi utilizzati per la distillazione. In azienda è inoltre stato inserito un impianto di distillazione con il metodo del “bagnomaria” utilizzato per i distillati di frutta e le acquaviti di vino.
Con la nascita di “Distillerie del Monferrato” si è inoltre compiuto un passo decisivo anche sul fronte del controllo diretto della qualità e provenienza della materia prima, direttamente esaminata ora presso l’unico centro di distillazione che corrisponde appunto all’opificio “Distillerie del Monferrato”. Le scelte aziendali portano verso continui miglioramenti dell’impianto di distillazione e verso una sempre più attenta verifica della validità e tipicità delle vinacce piemontesi che giungono ad Altavilla Monferrato.
E’ nel connubio tra tradizione e tecnologia che si racchiude la missione e l’impegno di Distillerie del Monferrato dove si crede e si investe nello studio e nella ricerca continua degli aspetti qualitativi e sensoriali della grappa senza tradire la fedeltà esclusiva verso le vinacce dei vitigni piemontesi.

Distillerie del Monferrato S.r.l.
Località Cerreto, 1/A
15041 - Altavilla Monferrato (AL)
Tel.: +39 0142 926147
www.distilleriemonferrato.it - info@distilleriemonferrato.it