Torna domenica 7 ottobre l’annuale evento “Piemonte Grappa”, proposto dal Consorzio di Tutela della Grappa del Piemonte e Grappa di Barolo. Un’occasione davvero particolare per visitare 11 distillerie del territorio piemontese che per questa occasione offrono un’accoglienza speciale, nel periodo in cui si mostra fascinoso e intenso lo sviluppo della produzione della grappa, attraverso il ricevimento delle vinacce e l’inizio delle “lavorazioni a vapore” che regaleranno prodotti di grande eccellenza.
Sabato 22 Settembre alle ore 17.00, in occasione dei festeggiamenti del centenario della Distilleria Magnoberta, la nuovissima Grapperia 918 propone una degustazione gratuita dal titolo “Grappe da vitigni aromatici”: la degustazione si inserisce negli eventi collaterali alla Festa del Vino e del Monferrato di Casale Monferrato.
La Selezione Liquori Berta è stata la protagonista dell’Estate 2018 e ha girato i locali più “in” di tutta Italia mettendo a confronto l’abilità dei più innovativi bartender.
Il Consorzio Tutela Grappa del Piemonte sarà al Salone del Gusto 2018 attraverso l’evento “Casa Piemonte”, allestito per valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio piemontese.
Alessandro Revel Chion, Simone Rovero, Michele Alessandria e Gianmaria Pasquale sono stati i relatori protagonisti della Serata d’Assaggio “Piemonte, una Regione che distilla”, andata in scena sabato 8 settembre a Palazzo Ottolenghi di Asti, all’interno del ricco programma della manifestazione settembrina.
Svelato la scorsa primavera tra gli stand del Vinitaly e presentato ad Alba in occasione di Vinum, il libro “La Grappa nello Shaker” di Fulvio Piccinino e Bruno Penna verrà illustrato anche ad Asti nell’ambito dell’edizione 2018 della Douja d’Or.
Nel ciclo delle Serate d’Assaggio allestite con la collaborazione di ONAV e proposte dal programma della Douja d’Or astigiana, non manca l’appuntamento dedicato alle grappe piemontesi, che offre un approfondimento sui prodotti e sulle aziende di provenienza, in gustoso abbinamento con assaggi della gastronomia tipica del Monferrato.
Si aprono ora le iscrizioni per il corso gratuito di degustazione "Viaggio in Italia con la Vitis Vinifera - Il suo lungo percorso di espansione tra storia e attualità”.